CARATTERE
cartella
Home CollaBLOGazione Piano Nazionale per la Prevenzione dei Rifiuti – un aggiornamento

Piano Nazionale per la Prevenzione dei Rifiuti – un aggiornamento

In un precedente articolo avevamo trattato del nuovo programma di gestione dei rifiuti industriali e urbani (PRGR) della Regione Lombardia, tuttora in fase di elaborazione. Ma ad un livello superiore, per un puntuale disposto comunitario, deve essere redatto il “Piano Nazionale per la Prevenzione dei Rifiuti”: a ECOMONDO 2012 se ne è parlato in diversi convegni…

Il Piano Nazionale era stato addirittura anticipato – ma solo nelle intenzioni – di 1 anno, ma a novembre non ne era nota nemmeno una bozza; i piani regionali dovevano essere aggiornati entro il giugno 2013, poi valere un massimo di 6 anni.

Siamo ad aprile e nessuna novità – concreta – sembra all’orizzonte, mentre in alcuni piani si predispone il programma senza considerare la quota di rifiuti da togliere, a parità di condizioni, per la prevenzione!

- – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – - – -

L’argomento è stato trattato ad Aosta, il 21 marzo 2013; a questi link le informazioni post-evento:

Youtube – 21 marzo 2013 – Verso il Piano Nazionale per la Prevenzione dei rifiuti

AgenParl – VDA: VERSO IL PIANO NAZIONALE PREVENZIONE RIFIUTI, di cui stralciamo una parte, fonte Ministero dell’Ambiente:

“siamo arrivati alla stesura di un primo documento che deve essere completato. Credo che molto prima del termine previsto dalla normativa comunitaria, cioè il 12 dicembre 2013, saremo in grado di portare all’approvazione il Piano di prevenzione nella gestione dei rifiuti. Il Piano inizialmente tenderà a garantire il perfezionamento di ciò che è stato fatto fino a oggi e progressivamente, sulla base degli indici e parametri elaborati a livello comunitario, a implementare soluzioni sotto diversi punti di vista, anche ad esempio sul fronte dell’eco design e delle tecniche di produzione, per arrivare a dare infine un contributo significativo.”

NON CI RESTA CHE ASPETTARE…

 

Tags: , ,
This entry was posted in Eventi, formazione e informazione, Il prezzo dei rifiuti, Normativa and tagged , , . Bookmark the permalink.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> <font color="" face="" size=""> <span style="">

Valid XHTML and CSS.